Buongiorno cari studenti, chiarisco un dubbio sollevato da più di qualcuno di voi.
Domanda: come viene determinato il numero di zeri iniziali per trovare l’Hash di un nuovo blocco?
Risposta: il numero degli zeri dell'Hash di un blocco è stabilito dall’algoritmo/protocollo della generica blockchain ed è variabile. In particolare, il numero di zeri è funzione del tempo medio necessario per minare un blocco e tale tempo è stabilito generalmente nel White Paper o dal protocollo della stessa blockchain. Ad esempio, per la blockchain di Bitcoin il tempo medio è fissato dal protocollo in 10 minuti, quindi il numero degli zeri iniziali del nuovo blocco deve variare in modo tale che tale tempo sia (mediamente) rispettato.
Il tempo medio rischia di non essere rispettato nei seguenti due casi:
1. quando ci sono tanti minatori, ovvero tanti computer che cercano di minare un blocco e quando il livello di sofisticazione degli elaboratori aumenta. In tal caso infatti diventa più facile minare il blocco e c'è quindi il rischio concreto che il tempo medio si riduca. L'algoritmo che regola la rete, provvede ad aumentare autonomamente la difficoltà di minare un blocco aumentando il numero di zeri iniziali, in modo da rendere più difficile il processo di mining e riportare il tempo medio nella norma.
2. se il numero dei miners diminuisce e calano gli investimenti in macchine sofisticate. In questi casi diventa più difficile minare un blocco e ciò può comportare l'allungamento del tempo medio per minare un blocco. In questi casi l’algoritmo provvede a rendere più facile il processo di mining diminuendo il numero di zeri richiesto.
A questo indirizzo www.blockchain.com/en/charts/difficulty potete vedere come è cambiato il livello di difficoltà per minare blocchi di Bitcoin nel corso del tempo.
Chi avesse ulteriori dubbi non esiti a scrivermi.
Buona giornata,
Francesco Scullino